Dog Longieren - Allenamento a distanza
1 Che cos'è il Dog Longieren
2 Come si insegna?
3 I comandi e gli esercizi
4 Chi può praticare questa disciplina?
1. Che cos'è il Dog Longieren?
Esso consiste in un percorso dove i cani devono correre al di fuori di un cerchio , delimitato da paletti / coni e un filo, ed eseguire vari comandi ed esercizi.
Il conduttore sarà sempre posizionato all'interno del cerchio . La difficoltà di esecuzione degli esercizi aumenta con l'aumento della distanza tra cane e conduttore. Questi esercizi rafforzano l'attaccamento e la comunicazione (verbale e non verbale) tra uomo e cane.
Grazie alla distanza tra il conduttore e il cane, il linguaggio del corpo e il contatto visivo diventano una parte molto importante di questo sport per cani.
2. Come si insegna?
All'inizio, il cane è guidato lungo la linea delimitata da un filo (che delimita il cerchio). Il cane imparerà che l'esercizio è fatto a distanza e che egli non può muoversi all'interno dell'area picchettata. Per insegnare al cane l'esercizio, si potrà avere il cane legato con un guinzaglio lungo, oppure libero. Una volta che l'amico a quattro zampe avrà capito l'esercizio, il cerchio potrà anhce essere ingrandito.
Il Dog Longieren non è solo un lavoro mentale per il cane, ma è anche molto impegnativo fisicamente. Il cane deve imparare a eseguire i comandi a distanza, il che rafforza notevolmente l'attaccamento e la fiducia tra cane e conduttore.
3. I comandi e gli esercizi
Ci sono vari comandi che possono essere usati nel lavoro a distanza con il proprio cane. I primi tre servono come lavoro di base. Successivamente, è possibile installare comandi aggiuntivi e vari ostacoli, come vari percorsi di agilità, per modificare il livello di difficoltà.
I comandi di Base:
- Il resta
- Il seduto
- Inpiedi
I comandi Avanzati:
- Il senso di marchia ( giro orario ed antiorario)
- L'andatura ( passo/trotto/galoppo)
- Gli ostacoli, che comprendono salti, archi, tubi, tavolo, ecc.
Per aumentare la difficoltà, si potranno inserire anche distrazioni come: altri cani, persone, oggetti, ecc.
4. Chi può praticare questa disciplina?
Questo sport ha il vantaggio di poter adattare i comandi al cane, motivo per cui possono partecipare a questo sport conduttori e cani di qualsiasi età.
Nei cani con problemi alle articolazioni, occorre prestare attenzione ai cambiamenti di direzionne ed ai vari ostacoli ( per esempio non utlizzare salti ed atrezzature che potrebbero non agevolare la salute del cane).
Il Dog Longiren è sanche utilizzato come terapia per aiutare cani con problemi comportamentali.
2020 © Osteopets Federica Soldati - Tutti i diritti riservati